Tu ora sei qui: Home

Mondo Servizi PMI - Firenze

Mondo Servizi
01  02  03  04
Apr09

ISCRIZIONI CORSO FORMAZIONE PER IL COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE (EX R.E.C.)

AI SENSI DELLA L.R. 7 FEBBRAIO 2005 N. 28; DELIBERA DI GIUNTA REGIONE TOSCANA N. 984 DEL 12.11.2012; DECRETO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA N. 5384 DEL 20.11.2012; D. LGS. 26 MARZO 2010 N. 59; ACCORDO STATO-REGIONI N. 236 DEL 21.12.2011.

alt

 

IL CORSO PREPARA ALL’ESERCIZIO DI UNA SPECIFICA ATTIVITA’ LAVORATIVA DISCIPLINATA PER LEGGE NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ALIMENTARE E DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE.

Il corso si svolgerà presso l’aula corsi dello Studio MONDOSERVIZI PMI FIRENZE in Via Avogadro 32/5 Sesto Fiorentino (FI).

alt

 

Per contattarci:

MONDOSERVIZI PMI FIRENZE

Via Avogadro, 32/5

50019 - Sesto Fiorentino (FI)

Tel 055/3454106

 

 

 
Apr05

Il patentino per frigoristi F-gas

 

E' stato approvato il decreto che stabilisce che i tecnici e le imprese che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore estintori, antincendio e commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, dovranno essere in possesso di specifica certificazione.


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR 34/2012 è stato recepito il Regolamento Europeo 842/2006 che prevede che tutte le persone e, di conseguenza, le imprese all’interno delle quali esse operano, che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore estintori, antincendio nonché commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, dovranno essere in possesso di specifica certificazione che verrà rilasciata da un Organismo di Certificazione appositamente accreditato, dopo il superamento di un esame teorico e pratico. La certificazione ottenuta, avrà una validità decennale terminati i quali dovrà essere rinnovata.

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che le certificazioni rilasciate da enti di certificazione esteri nel nostro paese non saranno “automaticamente” ritenute valide, ma dovranno essere riconosciute dall'autorità competente italiana.

alt

Patentino per Frigoristi F-Gas

Come previsto dal DPR 43/2012


Cos'è il Patentino Frigoristi ?

Quello che viene comunemente denominato Patentino Frigoristi è la Certificazione dei tecnici del freddo secondo la Regolamentazione Europea 842/2006 e i regolamenti della Commissione Europea di esecuzione della stessa. La certificazione dei tecnici del freddo, cioè di tutti quegli operatori che possono utilizzare e comprare il gas refrigerante, esiste dal 2008 in quasi tutti gli Stati europei.

 

Qual è il numero di lavoratori che devono essere patentati ?

Dovrà essere certificata una persona ogni 200.000 euro di fatturato legato all’attività di installazione, manutenzione, riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.

 

Il patentino sarà soggetto ad obblighi di rinnovo?

La validità della certificazione della persona sarà di 10 anni, dopo di che dovrà essere rinnovata.

La certificazione della competenza delle imprese ha una durata di 5 anni. Nell’arco dei cinque anni di validità della certificazione, l’Organismo di Certificazione dovrà effettuare due verifiche ispettive presso l’impresa.

 

Corso di preparazione all’esame di 8 ore (Aula o E. learning)

Contenuti :

I principali componenti del circuito frigo

La cura dell’operatore, la certificazione e riferimenti normativi

La trasmissione del calore, le grandezze fisiche e la loro misura

I gas fluorurati

Corretta esecuzione delle operazioni di manutenzione e controllo

Il ciclo frigorifero e i circuiti

Attrezzature e strumenti

Il registro di apparecchiatura


Esame di abilitazione certificato

L’esame sarà svolto dall’Ente di certificazione accreditato ACCREDIA e si svolgerà in due prove.

Prova teorica in aula della durata di 90 minuti utili per rispondere a 30 domande a risposta multipla.

Prova pratica in un laboratorio qualificato, con prova pratica di saldobrasatura e di gestione e controllo dei condizionatori (recupero gas, controllo perdite, caricamento circuito, prova del vuoto, funzionalità apparecchiature ecc.).

 

 

Costi

Corso di Formazione 8 ore +

Esame teorico-pratico +

Emissione del certificato +

Prima ripetizione esame per mancato superamento +

Certificato formato tessera = Euro 790.00 + Iva

Ripetizione esame oltre quella inclusa = Euro 340.00 + Iva

Copia ulteriore del certificato = Euro 45.00 + Iva

 

 

Il prezzo è garantito per agli associati Conflavoro PMI


 

 
Mar13

HACCP: Adempimenti per chi vuole aprire una impresa alimentare.

 

Prima di aprire una attività alimentare, occorre possedere Il manuale HACCP (o manuale di sicurezza alimentare o manuale di autocontrollo).

Il Manuale HACCP è un documento che descrive l’azienda e come questa gestisce e previene i rischi ed i pericoli legati al consumo dei propri alimenti prodotti, venduti e somministrati.

haccp big

La sigla HACCP vuol dire Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero Analisi dei Pericoli e dei Punti di Controllo Critici.

L’HACCP è un sistema di auto controllo che ogni operatore, nel settore della produzione di alimenti e bevande deve mettere in atto al fine di valutare e prevenire il rischio alimentare legato al consumo di alimenti.

In un piano di autocontrollo haccp il responsabile dell’azienda alimentare deve individuare, per ogni fase della filiera alimentare (ricevimento, stoccaggio, lavorazione alimenti, ecc.), tutti i potenziali pericoli associati (Hazard Analisis) e prendere i provvedimenti per tenerli sotto controllo (Critical Control Points).

Per esempio: se nella fase di stoccaggio vi è il pericolo di moltiplicazione batterica, (H.A.) il modo per tenere sotto controllo la proliferazione dei batteri è garantire l’ottimale temperatura dei frigoriferi (tra 0 e +4°C) (C.C.P.). Questo discorso vale per tutte le fasi di un processo di trasformazione che va dal ricevimento delle materie prime alla consegna al cliente del prodotto finito.

I tecnici di Mondo Servizi PMI, con la loro esperienza vi aiutano a superare tutti gli adempimenti di questo settore, ovvero:

  • ØRedazione dei Piani e dei Manuali di Autocontrollo;
  • ØRedazione Manuale di Rintracciabilità;
  • ØCorsi di Formazione HACCP;
  • ØAnalisi acque e tamponi superficiali;
  • ØAnalisi di laboratorio degli alimenti.
A breve sarà disponibile la versione on line del corso HACCP. 
 
Pagina 2 di 5
Banner

espertisicurezza

Video Scelti per te

Ultimi Eventi

Nessun evento

Utenti On-line

Nessuno

Compatibile con

banner-compatibile


Corsi E-learning Come ordinare

Per ordinare un corso elearning segui le istruzioni

Corsi D.lgs 81/80

Corsi di formazione E-learning D-lgs 81/80 , per l'apprendimendo on-line. Antincendio, primo soccorso, Rls, Rspp ...

Corsi H.A.C.C.P.

Sample image

Corsi di formazione E-learning D-lgs 81/80 , per l'apprendimendo on-line. Addetto Semplice, Addetto Complesso, Aggiornamenti ...

Contatti

MONDO SERVIZI PMI

Via Volturno, 10/12 - Sesto Fiorentino (Fi)

Tel. 0553454106